Siro, un viaggio lungo 140 milioni di anni sul Monte Conero
La scoperta dell’archeologo ed esploratore Luca Natali rivela le undici impronte impresse di Siro nell’allora fondale dell’Oceano Tetide.
Una scoperta affascinante e alquanto rara quella dell’archeologo ed esploratore Luca Natali, che ha rinvenuto sulle rocce del Monte Conero in Italia Centrale, in provincia di Ancona, la camminata di un rettile marino vissuto nel Mesozoico, più precisamente nel Cretaceo inferiore, circa 140 milioni di anni fa.
Si tratta di una pista fossile costituita da undici impronte impresse nell’allora fondale dell’Oceano Tetide, dove si depositavano, da circa 145 a 125 milioni di anni fa, particelle di calcare e di argilla, radiolari e foraminiferi, spicole di spongiari e conchiglie di ammoniti e belemniti, ma soprattutto gusci calcarei di nanoplancton, andando così a costituire quella che sarà la Formazione della Maiolica.
Di località con orme di rettili marini se ne conoscono al mondo solamente altre due, questo rende la scoperta ancor più interessante, in un panorama mondiale in cui, al contrario, è abbastanza facile scoprire impronte e piste di dinosauri, ovvero di rettili terrestri, nei sedimenti degli ambienti continentali mesozoici.
Recentemente la pista fossile di “Siro”, come è stato chiamato popolarmente il rettile autore delle undici impronte, dal luogo del rinvenimento ovvero il Comune di Sirolo, ha ottenuto il nome scientifico di Coneroichnus marinus con una pubblicazione scientifica, la quale vede tra gli autori, oltre a Natali, anche l’esimio paleontologo dei vertebrati Giuseppe Leonardi. Nella pubblicazione vengono formulate anche delle ipotesi sul possibile autore della pista, giungendo alla conclusione che potrebbe essersi trattato di un Plesiosauro.
Per un approfondimento sulla scoperta e sui relativi studi scientifici condotti, si rimanda ai link di seguito elencati.
Articoli scientifici/research papers:
- http://lucanatali.blogspot.com/2023/10/
- https://www.researchgate.net/publication/374924767
- http://lucanatali.blogspot.com/2019/02/
- https://www.researchgate.net/publication/327862489
Libro divulgativo/popular book: